Tong Li 通里

è il nome di un punto di agopuntura, il 5Cuore, il cui significato è: “Penetrare all’interno”.

Tong 通: entrare in contatto, comunicare con, penetrare, condurre a, libero.

Li 里: interno, abitazione, dimora, famiglia, villaggio.

Attiva la capacità di entrare in contatto con la parte più profonda ed intima di noi stessi, la possibilità di esprimerci con la parola, di dare un nome alla realtà. È legato alla presa di coscienza, alla consapevolezza delle nostre emozioni.

L’emozione può essere tradotta in parola ad opera del Cuore.

Da questo punto ha origine il meridiano Luo longitudinale del Cuore. Il suo percorso tocca il cuore, la lingua, gli occhi.

Il Luo di Cuore simboleggia la capacità di osservare se stessi, con attenzione, liberando la  coscienza dal "rumore" continuo del dialogo interno. È quindi molto legato all’attività meditativa: durante la meditazione si chiudono gli occhi, non si guarda più al mondo in modo dualistico, non si polarizza più, si apre il terzo occhio e si guarda la realtà per quello che è; la lingua viene tenuta ferma, a contatto con il palato così anche la mente può fermarsi su un solo pensiero o sull’assenza di questi.

Pieno: dolore al petto, ansia, sopraffatto dalle aspettative.

Vuoto: non riesce a dare un nome ai sentimenti, alle cose, problemi della parola.

Il Vuoto è l’incapacità a dare un nome alle esperienze, a dominarle.

Il Pieno esprime la reazione alle pressioni e alle esigenze del mondo nei nostri confronti: ansia, l’incapacità a prendere coscienza del proprio dialogo interiore che, lasciato a se stesso, diventa distruttivo.

Scrivi commento

Commenti: 0